Selezione Don Armando di Lidia&Amato: l’anima autentica delle colline Teramane!

La Cantina Lidia &Amato si trova in Contrada San Biagio a Controguerra in provincia di Teramo.

La conduzione è affidata ad un gruppo imprenditoriale con a capo la Famiglia Di Florio originaria di Tocco di Casauria (Pescara), con il socio Johnny Kyriazis, greco-canadese ed export manager dell’azienda Lidia & Amato, che si occupa di gestire e sviluppare le vendite sui mercati internazionali.

La degustazione dei quattro vini della Nuova Selezione Don Armando, una intrigante linea dedicata al capofamiglia Armando Di Florio, è stata moderata da Luca Panunzio, consigliere dell’Associazione Italiana Sommelier, delegato AIS di Pescara e referente della Guida Vitae Ais.

In apertura di degustazione viene proposto il Trebbiano d’Abruzzo Superiore DOC 2023, prodotto con uve Trebbiano d’Abruzzo in purezza. Nel calice un giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Al naso il bouquet olfattivo presenta un ventaglio di sfumature di frutta gialla matura come pesca, albicocca e melone, cenni di erbe officinali e aromatiche con il rosmarino e alloro in evidenza. Al palato il sorso è secco, fresco con una bella vena acida sostenuta da una fine parte sapida. Il finale è incentrato su una nota ammandorlata e un cenno iodato di importante struttura e complessità con una discreta persistenza. Abbinamento ideale con del pesce al forno.

Si prosegue con il Cerasuolo d’Abruzzo Superiore DOC 2023 prodotto con uve Montepulciano d’Abruzzo in purezza. Nel calice un luminoso colore rosato ramato intenso. Al naso arrivano netti sentori fruttati di cerasa e piccoli frutti di bosco rossi. Al palato il sorso è fresco e sapido con un’elegante nota ammandorlata. Un vino equilibrato con una lunga persistenza e una sapidità che allunga il sorso. Si abbina armonicamente con primi piatti a base di verdure, con la pizza e con i brodetti di pesce.

La sequenza dei rossi prevede il Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane DOCG 2020 prodotto con uve Montepulciano in purezza, con affinamento per un minimo di 18 mesi in tonneaux di rovere di Slavonia.

Nel calice un rosso rubino carico di buona consistenza. Al naso il bouquet olfattivo è intenso e complesso con sensazioni floreali di viola, note fruttate di more, prugne e ciliegia sotto spirito, pout pourri di fiori rossi, cenni di radice di liquirizia, rimandi speziati di pepe e noce moscata e un ricordo di foglie di tabacco dolce. Al palato il sorso è secco, pieno con una bella vena acida sostenuta da una traccia sapida, una splendida morbidezza e un tannino presente e ben integrato nella struttura del vino.

In chiusura il Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane DOCG Riserva 2018, prodotto con uve Montepulciano in purezza con affinamento per un periodo minimo di 24 mesi in barrique di rovere francese di primo passaggio.

Nel calice un rosso carminio luminoso e intenso. Al naso è elegante e intenso con note di amarena in confettura e sentori speziati di radice di liquirizia e vaniglia. Al palato il sorso è pieno, corposo e vellutato con una buona morbidezza e un tannino presente e ben integrato nel corpo del vino. Il finale è incentrato su intense note di liquirizia e note tostate di caffè e cacao con una persistenza lunghissima. Fine ed elegante è un vino dal grande carattere, ideale da degustare in occasioni speciali.

Il mio personale ringraziamento al proprietario Nico Di Florio e a Sara Lattanzi, Brand Manager, che fanno dell’accoglienza e della disponibilità un punto di forza.

Walter Gaetani

Commenti

Lascia un commento