La Paláva: con Vinum Nobile un salto in Slovacchia!

La cantina Vinum Nobile si trova nel pittoresco villaggio di Malé Ripňany, nel distretto di Topoľčany nella splendida regione vinicola di Nitra, considerata la più antica regione vinicola della Slovacchia, le cui origini risalgono al IX secolo.

La regione di Nitra, importante in termini di produzione vinicola, ha un clima influenzato da inverno miti ed estati calde con un grande numero di giorni di sole, ed è formata da colline con suoli fertili e ben drenati.

La Pálava, è un Vitigno ottenuto in Repubblica Ceca dall’Ing.Josef Veverka negli anni ’50 incrociando il Savagnin Blanc (Traminer) x Müller-Thurgau, ed inserito nel locale Registro delle Varietà di Vite nel 1977. La Pálava 2022 con denominazione di origine protetta DSC di Vinum Nobile – Vendemmia Tardiva si presenta nel calice di un luminoso colore giallo dorato. Al naso il bouquet olfattivo è intenso ed elegante e rivela sensazioni floreali di fiori di sambuco, note fruttate di melone, pesca e passion fruit con cenni speziati di noce moscata. Al palato il sorso è fresco e delicato con una bella vena acida e un finale incentrato su agrumi freschi e leggeri rimandi speziati. Un vino equilibrato ed armonico con una lunga persistenza, perfetto per chi cerca un vino dalla dolcezza delicata e dal gusto rinfrescante.

Servito ad una temperatura di servizio consigliata di 10-12°C, è ideale come aperitivo ma si abbina molto bene anche alla cucina asiatica leggermente speziata, ai dessert di frutta fresca e ai formaggi erborinati come un gorgonzola o un Blue Stilton.Il mio personale abbinamento è con un Tortino di melanzane ripieno di tonno e alici.

Walter Gaetani

Commenti

Lascia un commento