Tenuta Villa Crespia: tutta la Franciacorta in un calice!

Azienda Agricola Muratori è una realtà imprenditoriale fortemente radicata nel territorio della Franciacorta. “Villa Crespia”, la tenuta dove si trova l’azienda e dove nasce il vino, è una splendida location dove la bellezza della struttura si fonde con un territorio altamente vocato alla viticoltura.

Vi presento la RISERVA DEL GELSO FRANCIACORTA
DOSAGGIO ZERO 2017 TENUTA VILLA CRESPIA, dove il gelso secolare presente all’interno della struttura, ha ispirato il nome di questa Riserva. Il gelso esprime la forza e la maestosità, ma è anche simbolo di longevità.
Prodotto con uve Pinot nero provenienti da vigneti coltivati a regime biologico di proprietà della Famiglia Muratori, affina in bottiglia sui lieviti per almeno 60 mesi.
Nel calice si presenta di un brillante colore giallo paglierino dai riflessi dorati con un perlage finissimo e persistente.
Al naso il bouquet olfattivo è intenso e complesso con sensazioni floreali di tiglio, note di frutta esotica matura come mango e ananas, sentori agrumati e cenni di spezie.
Al palato il sorso è carezzevole e regala una piacevolissima sensazione di freschezza con una bella vena acida supportata da una grande parte sapida. Lunga la persistenza con una buona corrispondenza gusto-olfattiva.

Servito ad una temperatura di 6-8°C in un calice Franciacorta, affusolato dalla forma a tulipano arrotondato che esalta il perlage e gli aromi di questi splendidi vini, si presta ad accompagnare tutto il pasto per la sua grande versatilità e si abbina particolarmente a piatti dotati di morbidezza e cremosità che richiedono la pulizia del palato e una buona componente acida. Indicato con secondi di pesce e carni bianche.

Walter Gaetani

Commenti

Lascia un commento