LIENDE D’AUR (Leggenda d’oro)di Vini Zani

Oggi vi presento un vino dalla spiccata personalità: il Liende D’Aur di Vini Zani. Prodotto con uve Picolit e Verduzzo Giallo raccolte a mano e a perfetta maturazione nella seconda metà di settembre.

Il mosto viene sottoposto a macerazione per circa 12 ore sulle bucce con fermentazione in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata (max 20° C) per un periodo che varia in base alla gradazione alcolica voluta e al giusto tenore di zuccheri residui. Il vino ottenuto viene lasciato riposare per alcuni mesi.

Nel calice un brillante colore giallo dorato di grande luminosità. Al naso il bouquet olfattivo è intenso ed elegante con un profumo vinoso in apertura e a seguire delicate sensazioni floreali di fiori di acacia, note fruttate di pera e mela, richiami di miele e frutta secca. Al palato il sorso è suadente, aromatico, seducente per la delicata morbidezza con un finale incentrato su una parte sapida e una lunghissima persistenza.

Esprime il meglio di se servito ad una temperatura di servizio attorno ai 10°-12° ed è un sorprendente vino da meditazione e ottimo in abbinamento con formaggi erborinati e piccanti.

Un vino dalla grande personalità espressione di un grande territorio.

Un particolare ringraziamento all’Azienda Agricola Zani Elvio di Zani Claudio per la disponibilità e cortesia.

Walter Gaetani

Commenti

Lascia un commento