
Pecorino Offida Docg 2021 “Merlettaie” Ciù Ciù.
Il vino Pecorino, se in giovane età si presenta di un intenso colore giallo paglierino con un bouquet olfattivo disegnato da aromi intensi di frutta tropicale, agrumi, sentori di erbe aromatiche, fiori bianchi e caratterizzato da un sorso di buona freschezza, acidità, sapidità e struttura…..con il tempo evolve mantenendo la sua struttura e caratteristiche, ma acquisisce una certa complessità aromatica e diventa più morbido. Col il tempo svilupperà note più complesse di frutta matura, sentori di agrumi canditi, note di frutta secca e spezie con evoluzioni a volte molto sorprendenti.
La freschezza che lo caratterizza in gioventù tenderà a diminuire, la morbidezza aumenta ma la struttura rimane con un sensibile aumento della complessità gusto-olfattiva.
Tendenzialmente il vino Pecorino è un vino con un grande potenziale di invecchiamento che gli permette di sviluppare quelle note terziarie dell’invecchiamento in bottiglia acquisendo una certa eleganza.
Una curiosità: DOC nel 2001 e DOCG nel 2011 con la tipologia Pecorino di Offida.
Tornando al Pecorino Offida Docg 2021 Ciù Ciù siamo di fronte ad una strepitosa progressione giocata sul gusto con una sorprendente e incredibile virata dei profumi e sapori che risultano più agili e solerti.
Considerazioni finali: bisogna tenere in seria considerazione il grande potenziale evolutivo del pecorino.
Walter Gaetani
Lascia un commento