Chapel Down Kit’s Coty Chardonnay: espressione di un singolo vigneto nel Regno Unito!

L’Azienda vinicola Chapel Down si trova in Small Hythe Road a Tenterden nel Kent, una contea dell’Inghilterra a sud-est di Londra nel distretto di Ashford.
Lo Chardonnay 2021 di Chapel Down Kit’s Coty è prodotto dai migliori appezzamenti di Chardonnay del vigneto di proprietà Kit’s Coty di 100 acri, nelle North Downs del Kent.

La sua esposizione a sud garantisce alle viti la luce del sole per tutta la stagione, mentre i terreni calcarei caldi e ben drenati offrono il terroir perfetto per produrre frutti ben equilibrati e dal sapore intenso, che esprimono appieno la loro identità e le qualità uniche del terreno.
La raccolta delle uve avviene rigorosamente a mano con fermentazione spontanea in vecchie botti di rovere francese.


Nel calice si presenta di un luminoso colore giallo paglierino carico con sfumature dorate. Al naso presenta un bouquet olfattivo molto intenso e complesso con aromi complessi di mela rossa, pesca bianca e albicocca.

Al palato il sorso è ricco e opulento con una buona morbidezza e una bella vena acida sostenuta da una parte sapida. Si percepiscono note di agrumi maturi, il rovere è ben integrato nel corpo del vino con un finale di nocciole tostate e un lieve cenno burroso.
La persistenza e medio lunga.
Un vino equilibrato dal grande carattere e con una grande corrispondenza gusto-olfattiva.

Servito ad una temperatura di servizio attorno ai 10-12°C si abbina bene ai risotti di pesce, pesce crudo, sushi ma la nota lievemente burrosa e tostata richiama anche un formaggio di capra, un brie o un Camembert.

Walter Gaetani

Commenti

Lascia un commento