Sangre de Toro Original D.O. Catalunya 2022 Bodegas Torres

La famiglia Torres si dedica alla produzione di vino da ben cinque generazioni nel pieno rispetto del territorio e della tradizione. Hanno iniziato a produrre vino nel Penedès nel 1870, anche se le radici vitivinicole risalgano al XVI secolo con i primi riferimenti alla famiglia Torres come viticoltori che risalgono precisamente al 1559. È nel 1870 che i fratelli Jaime e Miguel Torres Vendrell fondarono la cantina a Vilafranca del Penedès, concentrandosi sull’esportazione.

Le generazioni successive hanno portato avanti il lavoro sempre con devozione e attaccamento alla terra.

Sangre de Toro Original D.O. Catalunya 2022 Bodegas Torres è un vino rosso della D.O. Catalunya che nasce nel 1954 quando Miguel Torres Carbó, la terza generazione alla guida di Bodegas Torres, era alla ricerca dei migliori vitigni a bacca rossa, Garnacha e Cariñena, per produrre un vino che fosse espressione autentica della sua terra, la Catalunya.

Prodotto da Bodegas Torres, è quindi un assemblaggio di uve selezionate di garnacha tinta per un 65% e cariñena per il 35%. Il mosto viene macerato per due settimane e affinato per sei mesi in botti di rovere francese e americano acquisendo complessità e struttura, ottenendo un vino morbido, equilibrato e di grande carattere.

Sangre de Toro 2022 si presenta nel calice di un rosso rubino intenso e luminoso. Al naso regala intense note di more e prugne mature arricchite da un cenno di spezie dolci come la vaniglia, un delicato sentore di caffè e cenni di liquirizia. Al palato il sorso è morbido e avvolgente con una buona vena acida e un tannino setoso per un finale incentrato sulle note speziate avvertite al naso. Buona la persistenza che arricchisce l’esperienza di degustazione e degna di nota la corrispondenza gusto-olfattiva.

Servito ad una temperatura di servizio attorno ai 18°C si abbina alla perfezione con i primi piatti della cucina mediterranea, le carni rosse e i formaggi stagionati.

Perché scegliere questo vino? Perché è un vino di grande bevibilità e un grande classico della DO Catalunya nonché un autentico ambasciatore dello Spanish Way of Wine che raggiunge oltre 100 paesi nel mondo. Tanto che è Collaboratore Ufficiale della Nazionale Spagnola di Calcio, con cui condivide colore, origine e valori.

Walter Gaetani

Commenti

Lascia un commento