Venezia Giulia IGT Chardonnay 2024 Jermann

Conoscete la storia della famiglia Jermann? Correva l’anno 1881 quando il suo fondatore Anton Jermann giunge a Villanova di Farra d’Isonzo (Gorizia) in Friuli Venezia Giulia continuando l’attività vitivinicola in precedenza intrapresa dapprima in Slovenia e successivamente nel Burgerland in Austria. Oggi la conduzione è nelle sapienti mani di Silvio Jermann che grazie agli studi in enologia ed alle sue esperienze all’estero, ha dato uno stile moderno ai vini del Collio Goriziano con grandi attestati di stima e elogiato anche dal maestro Luigi Veronelli.

Lo Chardonnay Jermann Venezia Giulia IGT 2024 è un vino bianco friulano ottenuto da uve chardonnay in purezza coltivate su vigne giovani esposte a sud-ovest e nord-est che poggiano su un terreno caratteristico della zona, la “ponca”, un substrato roccioso composto da marne e arenarie stratificate di età ecocenica. Il processo parte con la vendemmia delle uve, che vengono selezionate con cura e pressate sofficemente. Il mosto fiore ottenuto fermenta in acciaio e affina per 6 mesi sempre acciaio, esprimendo così in maniera pura i sentori primari dell’uva.

Versato nel calice, si presenta con un colore giallo paglierino brillante con riflessi verdolini. Al naso esprime un profumo intenso, fruttato e leggermente aromatico. Una sinfonia di note fruttate di banana e di mela golden seguite da sentori agrumati e fiori bianchi di campo, con scie di mandorla in chiusura.

Al palato si rivela secco e immediato e il sorso si apre ad un assaggio fresco ed equilibrato, con una decisa sferzata sapido-minerale. Di grande bevibilità con un equilibrio dominato da un bel rapporto costante tra materia e freschezza con una buona persistenza.

La scelta del tappo a vite modello Stelvin è volta a mantenere intatta la fragranza e le qualità organolettiche della vino. Servire in calici con un media apertura ad una temperatura attorno agli 8°-10°C ma si esalta a 10-12°C. Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina per 2-3 anni. Da degustare come aperitivo o abbinato a pietanze a base di pesce bianco e crostacei. Si comporta anche molto bene con piatti a base di verdure, delicate carni bianche e formaggi.

Perché sceglierlo? Semplicemente perché è un vino che rappresenta l’eccellenza della produzione Jermann, per chi cerca un bianco di grande eleganza e bevibilità.

Walter Gaetani

Commenti

Lascia un commento