Metodo Scacchi: elogio dell’eleganza!

Conoscete il Metodo Scacchi?

Lo “Spumante Metodo Scacchi” nasce da uve di vitigni coltivati nel territorio fabrianese rispettando delle precise regole di vinificazione ed elaborazione con specifico riferimento al processo di presa di spuma attraverso l’uso del mosto. Si parte dalla scelta delle uve, la creazione del vino ed il congelamento del mosto.

Il “Metodo Scacchi” per la produzione di spumante è stato descritto nel 1622 dal medico fabrianese Francesco Scacchi nel suo libro “De salubri potu dissertatio” dove descrive le tecniche di spumantizzazione in uso nel fabrianese che anticiperebbero di 50 anni quanto attribuito all’abate francese Dom Perignon!

Oggi vi presento lo Spumante Metodo Scacchi Extra Brut Castellare 2018 dell’Azienda Agricola Sbaffi di Fabriano in provincia di Ancona. Dopo la seconda fermentazione in bottiglia il vino rimane a contatto con i lieviti esausti per un periodo di 60 mesi che conferisce al vino caratteristiche uniche e complessità aromatica.

Nel calice un brillante colore giallo paglierino carico con un perlage elegante e caratterizzato da bollicine fini, numerose e persistenti.

Al naso il bouquet è intenso e ampio con sensazioni floreali di fiori bianchi che si alternano a note di frutta esotica come il frutto della passione. Note di crosta di pane e nocciola tostata sono accompagnate da sentori di cera d’api e di paglia che attestano il lungo affinamento sui lieviti.

Al palato, il vino si distingue per la sua sapidità, armonia e una profondità avvolgente. È cremoso e ampio con una bella vena acida e un equilibrio perfetto di sensazioni fruttate e lievito tostato. Uno spumante di grande struttura con una lunga persistenza e una splendida eleganza. Un’esplosione di gusto che può esaltare e valorizzare i salumi fabrianesi come il Salame di Fabriano IGP ma anche i piatti a base di pesce.

Walter Gaetani

Commenti

Lascia un commento