
Vino spumante biologico Passerina Brut Centanni.
Le uve di Passerina provengono da vigneti, con un’età di 20-25 anni situati nei comuni di Montefiore dell’Aso e Massignano, su terreni medio impasto con alta presenza di ghiaia, a un’altitudine media di 250 metri s.l.m.
La rifermentazione avviene in autoclave, dove vengono aggiunti zuccheri e lievito per produrre anidride carbonica e conferire al vino le sue caratteristiche bollicine.
Nel calice un colore giallo paglierino brillante con un perlage fine e persistente.
Al naso il profumo è delicato e raffinato con intensi ed eleganti sensazioni floreali di fiori bianchi di acacia, sfumature di frutta bianca come mela e pera seguite da sentori agrumati di cedro.
In bocca il sorso è fresco e agrumato con una vitalità che si manifesta attraverso un profilo gustativo agrumato che persiste piacevolmente. Una bella vena acida elegantemente sostenuta da una grande traccia sapida che invita al prossimo sorso.
Servito fresco, a una temperatura di circa 6-8°C in calici da spumante per esaltarne gli aromi e le bollicine, risulta ottimo da abbinare a formaggi freschi come la ricotta con olio evo e pepe nero. Si sposa magnificamente anche con carni bianche come pollo e tacchino, con piatti di pesce non elaborati.
Perché ci piace? Perché è uno spumante elegante e vivace, che riflette l’impegno e la cura della cantina Vini Centanni nella creazione di un prodotto di ottima fattura per la categoria.
Walter Gaetani
Lascia un commento