Milletta, vino simbolico della grande famiglia Sartarelli!

“Milletta” Verdicchio Castelli di Jesi Riserva DOCG Classico 2021 Sartarelli nasce da uve verdicchio in purezza provenienti dal vigneto nel quale è stata fatta la prima selezione delle migliori viti alla fine degli anni novanta. Un terreno di medio impasto calcareo dal valore simbolico per la famiglia Sartarelli perché è il luogo dove è nata e cresciuta Milletta che era il nomignolo di Matilde, moglie di Ferruccio Sartarelli, fondatore dell’azienda.b

Una rigorosa selezione delle migliori uve di verdicchio con un lungo affinamento di circa un anno in acciaio poi in bottiglia. Un vino simbolico con una produzione annua piuttosto limitata.

Si presenta nel calice di colore giallo paglierino dai riflessi dorati, brillante ed intenso segno di buona salute, stabilità e corretta vinificazione. Naso di grande complessità con note di pietra focaia, un lieve cenno di idrocarburo, sensazioni floreali di rosa gialla, note fruttate di albicocca, note salmastre, sentori agrumati di pompelmo, anice ed erbe aromatiche. In bocca il sorso è secco, slanciato e teso con un grande equilibrio dove la nota alcolica è bilanciata dalla vena acida e da una traccia sapida.

Elegante e intenso con lunga persistenza e un finale incentrato sulla tipica nota varietale di mandorla amara. E’ perfetto con primi piatti elaborati a base di pesce, pesce alla griglia, zuppe di pesce, minestre saporite e carni bianche come vitello e pollo ma anche arista di maiale. Da provare con formaggi di media stagionatura e con formaggio di fossa. L’eleganza, il calibro del vino e la sua evoluzione si trovano in concordanza con le caratteristiche di maturità del Grana Padano Riserva. Inoltre, la nota salata mediamente percettibile e il piacevole accenno di sapidità del formaggio sono equilibrate dalla morbida avvolgenza del vino per un abbinamento decisamente armonico.

Per apprezzarne appieno lo stile va servito ad una temperatura di servizio di 10-12°C. E’ un vino che ha una grande capacità di invecchiamento e un’elevata longevità.

Walter Gaetani

Commenti

Lascia un commento