“Mantele” Sauvignon Blanc Alto Adige Nals Margreid

La tradizione vitivinicola di Nalles, in provincia di Bolzano, risale all’epoca romana difatti la cantina sorge lungo il percorso della Via Appia. Nel lontano 1764, proprio dove oggi sorge l’attuale cantina, venne edificata l’azienda vitivinicola Von Campi, e all’interno dei locali dell’enoteca si può ancora ammirare l’antico acciottolato. Nel 1985 le cantine Nals e Margreid-Entiklarsi uniscono e nasce la cantina Nals Margreid. Con il tempo la residenza storica della cantina viene ristrutturata e ora ospita anche “Vinotheque 1764”, un luogo d’incontro in stile moderno dove poter degustare grandi vini consigliati dai sommelier aziendali.

In degustazione il Mantele Sauvignon BlancAlto Adige DOC 2023 prodotto con uve sauvignon blanc in purezza coltivate ad un’altitudine di 330-400 metri s.l.m. su terreni di origine alluvionale costituiti da ghiaia calcarea in prevalenza e da detriti di porfido. L’esposizione dei vigneti est sud-est favoriscono una buona maturazione delle uve mentre le forti escursioni tra il giorno e la notte favoriscono lo sviluppo di aromi intensi e complessi, preservando l’acidità e migliorando la concentrazione di zuccheri.

Le uve vengono raccolte a mano poi una fermentazione in botti di legno da 12 e 30 hl e maturazione per altri 8 mesi su lieviti fini.

Nel calice un intenso colore giallo paglierino di buona profondità. Si sviluppa nel calice con un bouquet fresco, elegante e varietale con note erbacee di erba sfalciata, fiori di sambuco, sentori agrumati di scorza di limone e pompelmo, frutto della passione e un cenno di erbe aromatiche.

Il sorso è ampio e pulito con una bella vena acida sostenuta da una traccia sapida e connotato da aromi varietali e densi che si distendono verso un finale lungo, sapido e aromatico.

Si consiglia l’abbinamento con un risotto alla zucca, con una zuppa di cipolle, con il sushi, con pesce e crostacei al vapore e con formaggi caprini anche stagionati. Un vino strutturato di ampia e decisa personalità.

Lo abbiamo servito ad una temperatura di servizio attorno ai. 10-12 °C in calice con apertura media per favorire la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione.

Quando bere il Mantele? È un vino da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina.

Complimenti alla Cantina Nals Margreid per questa bellissima espressione del sauvignon blanc Alto Adige Doc!

Walter Gaetani

Commenti

Lascia un commento