“Lyra” Gewürztraminer Sudtirol Alto Adige Doc 2023 Nals Margreid

Oplus_0

Torniamo a parlare con curiosità e interesse della cantina Nals Margreid della quale recentemente abbiamo assaggiato il Sauvignon Sudtirol Alto Adige.

Oggi vi propongo il Gewürztraminer Sudtirol Alto Adige Doc 2023 ottenuto da uve gewürztraminer, note per i suoi aromi intensi e il suo carattere distintivo. I vigneti si trovano nella Bassa Atesina, la parte più meridionale dell’Alto Adige a sud di Bolzano e percorsa dalla Strada del Vino dell’Alto Adige, a una quota compresa tra i 350 e i 550 metri sopra il livello del mare. Il suolo è composto da terreni calcarei con ghiaia argillosa ai piedi del Monte Roen.

L’esposizione a sud-est delle vigne è ottimale perchè le viti ricevono il sole del mattino e del pomeriggio, favorendo la maturazione degli zuccheri, mentre l’altitudine favorisce una lenta maturazione, preservando l’acidità dell’uva, contribuendo alla freschezza e alla longevità dei vini. Le uve vengono raccolte a mano e la fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio. Il vino matura per altri 7 mesi su lieviti fini.

Nel calice un colore giallo dorato di ottima compattezza e luminosità. Al naso il bouquet è intenso e aromatico dominato da sensazioni agrumate di chinotto, note di frutta tropicale come il litchi, sensazioni floreali di rosa, una traccia di rosmarino e cenni speziati di chiodi di garofano, noce moscata e cannella, caratteristica che spiega la ragione della prima parte del suo nome, “gewürz“, che in Tedesco significa anche speziato.

Al palato è secco, caldo e morbido con un sorso opulento che esprime grande ricchezza, complessità e struttura. Un’acidità relativamente bassa, che si traduce in un vino più morbido, meno fresco e potenzialmente con una tendenza all’evoluzione. La persistenza fruttata e un richiamo alle spezie completano l’esperienza gustativa nel finale.

Un vino di corpo con un buon grado alcolico, che si sposa perfettamente con la cucina asiatica speziata e agrodolce, con il sushi, con antipasti elaborati a base di foie gras e paté, con formaggi erborinati. Si abbina anche a piatti di mare speziati come gli scampi al curry e linguine con gamberoni speziati.

Si esprime al meglio servito tra i 10 e 12°C, per valorizzarne l’intensità e la complessità aromatica.

Perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina per alcuni anni.

Gewurztraminer “Lyra” di Nals Margreid vi conquisterà al primo sguardo e al primo sorso.

Walter Gaetani

Commenti

Lascia un commento