Kakovostno Vino Belo ZGP “Vipavska Dolina” 2022 -I Klivi

La Cantina “I Clivi” di proprietà di Mario Zanusso, vignaiolo indipendente, si trova in località Gramogliano a Corno di Rosazzo in provincia di Udine. I Clivi sono dolci colline ben esposte al sole, caratterizzate da un suolo di ponca localmente chiamata anche flysch di Cormons, un particolare tipo di terreno composto da strati alternati di marne (argille calcaree) e arenarie che garantiscono un equilibrio idrico quindi un apporto costante di acqua e minerali. I clivi della Vipavska dolina (Valle del Vipava) in Slovenia godono di un clima mite di influenza mediterranea nonostante la sua distanza dal mare, e la presenza del fiume Vipava, creano le condizioni ideali per la viticoltura, influenzando il carattere fresco, sapido e minerale dei vini bianchi prodotti localmente. In questa zona le viti sono soggette a forti venti e importanti escursioni termiche che esaltano l’aromaticità del sorso e l’eleganza dei profumi.

Vi propongo il Kakovostno Vino Belo ZGP “Vipavska Dolina” 2022 I Klivi, dove Kakovostno Vino Belo significa letteralmente “Vino bianco di qualità” mentre ZGP corrisponde alla Denominazione Geografica Protetta (IGP) in Italia e nell’Unione Europea. Sostanzialmente indica che il vino bianco proviene da una specifica area geografica protetta in Slovenia, la Valle del Vipava (un fiume), e che rispetta gli standard di produzione definiti per quella regione.

Nasce da un blend di chardonnay 70% e sauvignon 30%, con fermentazione in cemento e affinamento di 12 mesi sulle fecce fini.

Nel calice un luminoso e vivace giallo dorato con brillanti riflessi dorati. Al naso il bouquet è elegante con note di frutta tropicale in particolare il frutto della passione, note di pesca gialla e sensazioni floreali di fiori di campo come la camomilla.

Al palato il sorso è teso e verticale con una bella vena acida sostenuta da una grande traccia sapida. Il finale è incentrato su ritorni fruttati di frutta e cenni di liquirizia che arricchiscono la degustazione.

Abbinare con le carni bianche, formaggi non troppo stagionati e con piatti a base di pesce.

Il progetto de “I Klivi” di Mario Zanusso, da sempre impegnato nella valorizzazione di terroir e vitigni autoctoni con l’adozione di pratiche sostenibili in vigna e in cantina che esaltino le specificità del territorio, è incentrato sulla convivenza tra la cultura friulana e slovena, dove le due culture si intrecciano da secoli, specialmente lungo il confine. Brda e Vipava sono i due terroir selezionati da Mario Zanusso nel progetto perché appartenenti un tempo a un’unica zona vinicola, caratterizzata dallo stesso inconfondibile terroir, anche se attualmente separati dalla frontiera. I vigneti di Brda sono collocati sulle dolci e assolate colline slovene (i clivi), in un’arena naturale con un microclima ideale alla coltivazione della vite.

I vigneti di Vipava, presi in gestione e lavorati da Mario con metodi artigianali, si trovano invece su una ripida collina, nell’incantevole valle del fiume Vipava.

I Klivi è un progetto di un grande vignaiolo con un’idea ben precisa di fare vino.

Walter Gaetani

Commenti

Lascia un commento