Lacryma Christi Bianco Dop 2024 Eredi Izzo: autentica espressione di un grande territorio.

Lacryma Christi Bianco Dop 2024 Eredi Izzo

La cantina Eredi Izzo si trova a Trecase, un comune alle pendici del Vesuvio in provincia di Napoli, nel Parco Nazionale del Vesuvio. La cantina è stata fondata nel lontano 1900 e da cinque generazioni è gestita dalla famiglia Izzo, specialisti del Lacryma Christi del Vesuvio DOP, che da sempre si impegna nel valorizzare il territorio modellato dall’attività vulcanica che conferisce un’identità unica ai propri vini e i vitigni autoctoni che raccontano l’essenza della loro terra. Le origini del vino Lacryma Christi del Vesuvio sono un intreccio di leggende e storia e, secondo una leggenda popolare, il nome deriverebbe dalle “lacrime di Cristo” versate sul Vesuvio, dando vita a una terra fertile e vocata alla viticoltura.

Il Lacryma Christi Bianco DOP 2024 nasce da uve coda di volpe 60%, localmente detto Caprettone, e falanghina 40% coltivate su vigneti a circa 200 metri s.l.m. dislocati nel comune di Trecase. Il sistema di allevamento della vite è la tradizionale pergola vesuviana su terreni di origine vulcanica, ideali per la vite perché sono ricchi di minerali che conferiscono ai vini spiccata mineralità e salinità e sono caratterizzati da porosità e capacità di trattenere l’umidità. La resa per ettaro è di circa 60 quintali indice di maggiore qualità delle uve. La vendemmia si svolge rigorosamente a mano e la vinificazione avviene in acciaio inox per 4 mesi, seguita da un periodo di affinamento in bottiglia di altri 4 mesi.

Nel calice un luminoso colore giallo paglierino. Al naso il bouquet olfattivo è fine, intenso ed elegante e si delinea su sensazioni floreali di fiori bianchi e gialli come ginestra e zagara, note fruttate di pesca bianca, sentori agrumati di limone, cenni di erbe aromatiche e leggere note salmastre. Al palato il sorso è fresco con una bella vena acida che dona vivacità e lunghezza al sorso, sostenuta da una traccia sapida. Un finale che richiama le note fruttate avvertite al naso e una sensazione sapida che dona freschezza e buona persistenza.

Un vino equilibrato e strutturato, di grande personalità e di grande bevibilità. Una versione così giovane si esprime al meglio se servito alla temperatura di 8-10°C.

Ottimo in abbinamento con piatti di pesce, crostacei, formaggi freschi e cucina mediterranea.

Il Lacryma Christi del Vesuvio Bianco si abbina perfettamente a piatti di pesce, frutti di mare, crostacei e molluschi, spaghetti a vongole ma ottimo anche con mozzarella di bufala campana DOP e con piatti a base di verdure.

Il Lacryma Christi Bianco Bianco Dop di Eredi Izzo è un’autentica espressione della Campania, un vino strettamente legato al territorio e dalla grande personalità. Con la sua tipica sapidità e la struttura elegante, racchiude tutto il territorio del Vesuvio in un calice!

Consigliatissimo!

Walter Gaetani

Commenti

Lascia un commento